Informazioni personali

La mia foto
Benvenuti,mi chiamo Letizia e vivo nel Salento.Adoro i gatti,la natura con il susseguirsi delle stagioni,tranne l'estate. In questa mia casetta virtuale condivido le mie passioni,il ricamo,la pittura....mi diverto a creare tutto ciò che la fantasia mi suggerisce.Credo nell'amicizia spensierata,disinteressata e sincera,sono felice con le piccole e semplici cose che mi riempiono il cuore.

giovedì 17 ottobre 2013

DI DOLCEZZE E DI RICORDI

Dopo tanti giorni di scirocco,oggi
finalmente un po' di tramontana.
Le giornate si stanno accorciando
ma continua a fare caldo.

Quest'estate come ogni anno
la nostra campagna
è stata generosa
di frutta e di verdura.
Il Salento è ricco di alberi di fico,
le varietà sono tante
e maturano in periodi diversi,a giugno i primi 
ad arrivare sulle nostre tavole
sono i fioroni,decisamente meno zuccherosi.

Per preparare le mie confetture,
ho usato una varietà più dolce
che si raccoglie a metà Settembre.
Questa confettura si può usare 
per preparare biscotti,dolci
e quant'altro,ma è ottima da mangiare
con pane di grano duro e formaggi
semi stagionati come il pecorino leccese,
con gherigli di noci,il tutto accompagnato
da un vino rosso come un Negroamaro.



Ricetta per la confettura di fichi

1kg di fichi,200gr.di zucchero,succo di 2 limoni

Togliere la buccia ai fichi e tagliarli a pezzi
 e metterli in una pentola capiente e
aggiungere il succo dei limoni e lo zucchero.
Cuocete rimestando spesso
per circa 30 min. fino a che non avrà raggiunto
la giusta consistenza,ne liquida ne troppo densa.
Versare la confettura ancora bollente
nei vasetti sterilizzati,chiudere bene
e capovolgere il vasetto.

Anche l'uva abbonda,così ogni anno
preparo la confettura di uva nera
 alla cannella.
Di solito la uso per fare le Pitteddre
per la ricetta qui.
Ma è ottima anche per la prima colazione
io la adoro!



Ricetta per la confettura di uva nera

1kg di uva nera,200gr.di zucchero,succo di 2 limone,
1cucchiaino di cannella.

Lavare e asciugare l'uva poi privarla dei
semi dividendo gli acini.
Mettere l'uva in una pentola capiente,
aggiungere lo zucchero il succo dei limoni, 
 la cannella e un pochino di acqua.
Far cuocere per 1 ora,rimestando spesso.
Una volta pronta
procedere come sopra per quella di fichi.

Naturalmente come avete visto
alcuni vasetti li ho abbelliti
con dei centrini all'uncinetto.



Saranno degli ottimi pensierini 
per il prossimo Natale!




Ogni volta che le assaggerò,queste confetture
mi ricorderanno sapori e odori dell'infanzia.
Mi racconteranno di storie vissute,
di quando,insieme ai miei nonni
 si andava tutti a vendemmiare,
e si faceva a gara per arrivare primi
 alla fine del proprio filaro di vigna....
felici ci si sdraiava sotto un albero di fico a riposare!

SONO DOLCI RICORDI
RACCHIUSI NEL MIO CUORE
E IN UN BARATTOLO DI VETRO



UN DOLCE FINE SETTIMANA A TUTTI

LETIZIA

26 commenti:

  1. Ciao Letizia, gnam gnam buona la marmellata di fiche .... sopratutto accompagnata con il formaggio.
    Hai fatto bene a pensare di abbellire qualche barattolo e regalare le marmellate che hai fatto, saranno sicuramente molto gradite.
    Complimenti anche per il SUPER-PREMIO.

    RispondiElimina
  2. Ciao, la confettura di fichi l'ho fatta anche io, quella di uva mai provata.... Adoro le confetture fatte in casa e ne provo sempre di nuove quindi segno la ricetta e ti farò sapere! Bellissime le confezioni!
    Elena

    RispondiElimina
  3. Ottime le tue confetture racchiudono dei bellissimi ricordi, bello anche come le hai presentate sanno di casa, di buono di tempi passati, complimenti per tutto, Imma...

    RispondiElimina
  4. Letizia!!Da me sono due giorni che è ritornata l'estate e fa troppo caldo!Uffà!Ma prima o poi verrà il freddo!Grazie delle tue ricettine!Bellissimi i tuoi centrini copribarattoli!ROMANTICISSIMI!E' dolce come la marmellata conservare i ricordi dell'infanzia con i sapori antichi.Buon fine settimana,baci,Rosetta

    RispondiElimina
  5. Confettura di uva nera e cannella,deve essere buonissimaaaaaaaaaa!!
    Un bacione cara a presto!!
    Sabry!!

    RispondiElimina
  6. Qui il caldo è finito, per fortuna! Le tue marmellate devono essere squisite ed adoro i vasetti che hai fatto. Con i bellssimi centrini sono romanticissimi e rivelano tutto l' incanto dei tuoi ricordi infantili. Complimenti per il premio!!!
    Bacioni
    Alessandra

    RispondiElimina
  7. Non ci crederai ma qui da me al nord il caldo si fa sentire ancora, solo al mattino e alla sera l'aria è leggermente più frizzante ma proprio appena. Anche io preparo la marmellata di fichi ma non ho mai fatto quella d'uva nera....e m'intriga proprio! Ma sai che proprio ieri sera ho postato la ricetta della marmellata di limoni? Anche io preparo delle cosette, mi piace tanto e poi trovo che siano dei bei doni, per Natale e non. I ricordi dell'infanzia riaffiorano spesso anche a me, portanto alla mente momenti dolcissimi, dove tutto era più semplice e gli affetti e i valori erano davvero profondi. Un abbraccio carissima e complimenti per il premio. Paola

    RispondiElimina
  8. Ottima la marmellata di fichi! Passa da me, c'è qualcosa per te. Tina

    RispondiElimina
  9. Olá, Letizia! Sou a Nina, portuguesa. Encantada com o teu blog. Adorei a ideia de revestir as tampas das compotas com crochet.
    Fico como tua seguidora e gostaria muito que me seguisses também.
    Um bom domingo!
    Beijo da Nina

    RispondiElimina
  10. Purtroppo quest'anno è morto il mio fico, lo scorso anno anche io avevo fatto un bel pò di marmellate.
    I tuoi vasetti sono invitanti e con quel centrino in pizzo che li rifinisce oltre ad essere buoni sono anche carinissimi.
    Debora

    RispondiElimina
  11. Complimenti! Bellissimo blog!
    Sei bravissima, ottime marmellate e creatività all'uncinetto!
    Buona giornata da Beatris

    RispondiElimina
  12. Bei ricordi quelli dell'infanzia, pure a me la marmellata evoca dolci ricordi :) hanno un'aspetto delizioso e quei vasetti sono fantastici!! complimenti per il premio io conosco la cara Lory, un bacione <3

    RispondiElimina
  13. Che buone le tue confetture, mi piacerebbe assaggiare l'uva nera al profuma di cannella dev'essere favolosa!
    I centrini all'uncinetto sono stupendi, mi piace molto come li hai confezionati, sarà un regalo molto gradito!
    Molto belli i tuoi ricordi, io ne ho tanti legati agli alberi di ciliegio.
    Un caro saluto ^_^ Gabry

    RispondiElimina
  14. Carissima Letizia, mi hai fatto venire fame !!!
    Adoro le marmellate e anch' io ne faccio parecchie ...
    Quella di fichi con le noci è una delle mie preferite ...
    Quella di uva e cannella deve essere favolosa, mi manca !!!
    Complimenti e grazie per le ricette ...
    Come sempre il tutto rifinito e decorato con tanto amore ... Regali che sicuramente faranno felici tante persone ...
    Buona settimana
    Un abbraccio e un bacione
    Love et bisous Ve

    RispondiElimina
  15. Che bontà!!!! Adoro le confetture fatte in casa!
    Baci
    Gio

    RispondiElimina
  16. Letizia...che bontà...poi mi dici come si fa ad aprire una simile confezione? Bellissima. Bacione. NI

    RispondiElimina
  17. Olá amiga, passei por aqui para agradecer sua doce presença no meu cantinho.
    Obrigada
    Beijos Marie.

    RispondiElimina
  18. Quest'anno non sono riuscita a fare nè le marmellate nè i fichi caramellati...mi accontenterò di ammirare questi stupendi vasetti e immaginare il buonissimo sapore!
    Grazie per le ricette, per averci girato il premio e per la bella sensazione di "ritorno all'infanzia" che mi hai donato con questo post!
    Un abbraccio cara♥
    Anna

    RispondiElimina
  19. Dear Letizia
    Thank you for the recipe and thank you also for the nice comment on my blog.
    I wish you a happy rest of the week. Yvonne

    RispondiElimina
  20. Ciao Letizia! Piacere di conoscerti, mi piace un sacco il tuo blog, nonchè le cose che fai! Sbirceró meglio sicuramente :) :) :) a presto! :)

    RispondiElimina
  21. Buona la marmellata
    Che vasetti stupenti ottimi per Natale super bellissimi
    ciao Giuliana

    RispondiElimina
  22. chissà che buone! dalle foto sembrano davvero squisite!
    Baci Baci

    RispondiElimina
  23. Se passi dal mio blog "the VERSATILE BLOGGER awards" è anche per te dato che ai lasciato un commento al post sul presepio.

    RispondiElimina
  24. Это очень красиво и изысканно! Прекрасно! БРАВО!!!!!!!!!!!!!!!!!!

    RispondiElimina
  25. Che cose buone che ci fai vedere! Con quel tocco di uncinetto diventano anche preziose, altro che pensierino questi sì che son regali, beato chi li riceve. ciao
    p.s. ma sai che gatto Mephisto l'ho trovato sotto un albero di fico che sta qui per strada? chissà come c'era finito....

    RispondiElimina

  26. Olá amiga, vim desejar-lhe uma excelente semana, e apreciar suas deliciosas criações!.
    Beijos Marie.

    RispondiElimina